Come abbiamo anticipato la scorsa settimana in questo articolo, la manovra finanziaria, che il Consiglio dei Ministri ha licenziato nella serata di mercoledì 17 ottobre, conferma l’ecobonus e le altre detrazioni fiscali legate alla riqualificazione delle abitazioni fino alla fine del 2019.
Sono quindi confermate le detrazioni fiscali (ecobonus e affini )per ristrutturazione edilizia, interventi di efficienza energetica, bonus mobili e bonus giardini. Le misure rischiavano di scomparire, perchè il governo pareva intenzionato ad effettuare una massiccia revisione delle detrazioni fiscali in vigore. Tuttavia, le pressioni delle categorie professionali e delle associazioni di categoria hanno indotto il governo a fare marcia indietro.
Viene dunque prorogata al 31 dicembre 2019 la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 50% (da suddividere in 10 quote annuali). Per quanto riguarda gli interventi di efficienza energetica è prevista la proroga al 31 dicembre 2019 (sempre da suddividere in 10 quote annuali) anche per quanto riguarda la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti a bassa emissione di calore.
Rimarrà anche nel 2019 il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica superiore, purché legati a un immobile oggetto di ristrutturazione; sempre per il 2019 sarà ancora valida la detrazione al 36% per interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.