Una finestra da tetto Fakro che si attiva in caso di incendio, e favorisce l’espulsione di fumi e calore. E’ l’ultimo prodotto presentato dall’azienda polacca leader in Europa, commercializzata da Serramenti Casa Service.
Questa finestra da tetto Fakro nasce per rispondere a una delle principali emergenze in caso di incendio: far uscire dall’edificio in fiamme i fumi e il calore in eccesso prodotti dal fuoco. Proprio ai fumi che si sprigionano in caso di incendio si deve infatti il 90% dei decessi e dei danni a persone in caso di incendio.
Ecco quindi la finestra per evacuazione fumi FSP, adatta a tetti con pendenza da 20° a 60°: è comandata da una centralina e comprende i sensori fumi e i pulsanti di emergenza. E’ pensata per potere essere installata con facilità in edifici pubblici e privati, vani scale, edifici multifamiliari, alberghi.
Il sensore ottico in caso di incendio rileva la presenza di fumo e invia il segnale alla centralina, che consente l’apertura automatica del battente. In questo modo l’uscita dei fumi e la riduzione del calore interno prodotto dal fuoco sono garantiti. La finestra da tetto, naturalmente, dispone anche di interruttori normali e di emergenza, e può essere dotata di sensore antipioggia.
La finestra da tetto Fakro FSP per evacuazione fumi è disponibile in cinque misure standard, da 78×140 a 114×140, e in una versione orizzontale 134×98.
A proposito di finestre a prova di incendio: vedi anche questo articolo sul comportamento al fuoco delle finestre in PVC Nurith.