Una porta scorrevole su cui è stata montata una lastra di cristallo a tutta altezza, lavorato con finitura a graffio. Divide due parti della casa – la zona notte dalla zona giorno – senza impedire alla luce di fluire liberamente dall’una all’altra . Come tutte le sliding doors – quelle vere e quelle metaforiche – ci permette di intravedere cosa accade dall’altra parte, senza imbrigliare la nostra immaginazione. E’ un elemento creativo, che rende la nostra casa diversa da tutte le altre e concentra l’attenzione di chi sarà nostro ospite. La porta che vedete in queste foto è Ferrero Legno modello Liss Vetro Large; struttura materic greige, vetro graffio.Come vedete, la lastra di cristallo è stata “graffiata” ad arte per rendere più suggestivo l’effetto di separazione tra i due ambienti della casa: la porta scorre perfettamente e, quando viene aperta completamente, scompare all’interno del muro.
Nel resto della casa – siamo a Villanova di Bologna – abbiamo installato delle porte Modello Logica, più tradizionali e senza cristallo, ma con la stessa finitura materic greige. Si tratta di porte modernissime sia nella concezione sia nel design, e il colore chiaro dona luminosità a tutti gli ambienti e buonumore a chi vi abita. Sulle porte sono state montate maniglie Ferrero Legno Modello Base, in cromo satinato.
La porta scorrevole ricompare, per ragioni funzionali, nell’entrata del bagno: qui l’abbiamo installata per risparmiare spazio senza perdere nulla dal punto di vista della resa estetica.
Il lavoro è stato eseguito a Villanova di Bologna, coordinato dall’ingegner Elisa Samsa