Le nostre abitazioni saranno sempre più case smart: dotate di apparecchiature elettroniche digitali, connesse a internet, comandate attraverso l’app del telefono cellulare.
Il mercato mondiale dei dispositivi domestici connessi crescerà quest’anno del 31%, raggiungendo i 643,9 milioni di dispositivi commercializzati. Avremo sempre più case smart. Lo sostengono gli esperti di IDC, società multinazionale specializzata in ricerche di mercato nel campo delle tecnologie informatiche.
La crescita del settore è destinata a proseguire – dicono gli analisti di IDC – anche nei prossimi anni: la parte del leone la faranno i dispositivi legati all’entertainment (smart TV, home video ecc.). Ma una fetta di mercato importante sarà riservata ai dispositivi per il controllo, la sorveglianza e la sicurezza della casa smart: nel 2018 questi dispositivi connessi si prendono il 15% del mercato, ma arriveranno quasi al 20% nel 2022.
Una delle multinazionali più importanti nel settore dell’automazione in casa è sicuramente la francese Somfy – commercializzata da Serramenti Casa Service – che a IFA 2018, la fiera dell’automazione e dell’innovazione che si è conclusa a Berlino il 5 settembre, ha presentato le proprie proposte tecnologiche più recenti e avanzate: oltre 200 dispositivi per la casa che possono essere collegati tramite la station Somfy TaHoma. Ne abbiamo parlato in questo articolo: IFA 2018: SOMFY PRESENTA LA CASA INTELLIGENTE E SICURA