Si chiama nottolino a funghetto ed è uno degli strumenti essenziali per avere finestre sicure e ridurre al minimo il rischio di intrusioni indesiderate in casa vostra.
E’ un cilindretto con la parte superiore più larga, proprio come un fungo: quando chiudete la finestra e girate la maniglia, il nottolino va a incastrarsi nel riscontro fissato sul telaio, e in questo modo contribuisce ad ancorare con forza l’anta al telaio fissato a muro.
Il programma Safety System varato da Nurith, l’azienda pugliese che dal 1986 produce infissi in PVC di altissima qualità, ricorre anche a questo strumento per garantire la sicurezza delle proprie finestre, che di recente hanno ottenuto la certificazione di sicurezza in Classe 2 (RC2), secondo la normativa europea (ne parliamo in questo articolo).
Il nottolino a funghetto, utilizzato in coppia con gli speciali riscontri antieffrazione marcati Nurith, conferisce al vostro infisso un elevato grado di sicurezza, rendendo molto più difficili eventuali tentativi di scasso e intrusione: in ciascuna anta ne possono essere inseriti uno o due a seconda del modello scelto e delle vostre esigenze di sicurezza.
Naturalmente, questo non è l’unico strumento utilizzato da Nurith per conferire maggiore sicurezza agli infissi: l’incollaggio dei vetri di sicurezza, l’impiego di piastre antitrapano, l’installazione di maniglie con serrature, oltre a una corretta posa in opera completano il quadro di un infisso capace di sfidare i malintenzionati.
Leggi anche: Finestre sicure per tenere i ladri fuori dalla vostra casa