La sostituzione delle finestre di casa con infissi in PVC, legno o alluminio, di ultima generazione è in assoluto l’intervento di riqualificazione energetica preferito dagli italiani, ed è anche quello che ha prodotto il più elevato risparmio di energia.
Lo dimostrano i dati diffusi dall’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica), relativi al quadriennio 2014-2017. In questo periodo di tempo sono stati effettuati 782.969 interventi di sostituzione degli infissi, il 54,3% di tutti gli interventi di riqualificazione energetica ammessi a ricevere l’Ecobonus, cioè le detrazioni fiscali.
Non è tutto: tra il 2014 e il 2017 gli interventi di riqualificazione energetica ammessi all’Ecobonus hanno prodotto investimenti per complessivi 13,5 miliardi di euro. Di questi, 5 miliardi e 642 milioni (il 41,8%) sono arrivati dalla sostituzione delle vecchie finestre con nuovi infissi in PVC, legno o alluminio, a risparmio energetico.
Importanti i risparmi energetici ottenuti: in quattro anni, gli interventi legati all’ecobonus hanno permesso di risparmiare energia per 4.688 Gwh (gigawattora). Di questi, il 40% (1887 Gwh) sono stati risparmiati grazie alle sostituzioni di infissi e serramenti.
La sostituzione di infissi e serramenti ha quindi prodotto investimenti importanti, lavoro per le imprese ma anche un consistente risparmio energetico che va a beneficio di tutti.