4,65 miliardi di euro: è questo il valore a cui arriverà, nel 2018, il mercato dei serramenti in Italia. Oltre 2,8 miliardi verranno dal settore residenziale, il resto dal non residenziale.
Il dato emerge dal rapporto UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti), basato su dati Istat e presentato in aprile a Milano.
Dopo la contrazione che ha colpito il settore nel 2008, in concomitanza con la crisi economica generale, il mercato dei serramenti ha ricominciato a crescere tra il 2015 e il 2016; nel 2017 il valore complessivo del mercato dei serramenti ha raggiunto quota 4,5 miliardi; nel 2018 la crescita risulterà confermata raggiungendo – come abbiamo detto – quota 4,65 miliardi.
Un contributo fondamentale alla ripresa del settore dei serramenti è venuto dagli incentivi fiscali: come spieghiamo in questo post, anche nel 2018 sono previsti incentivi fiscali, sotto forma di Ecobonus per la sostituzione e installazione di infissi a risparmio energetico.
Quanto ai materiali: è confermata la leadership del PVC con una quota 37,6%, seguono i serramenti in alluminio con una quota di poco inferiore al 33% e quelli in legno con circa il 30% delle unità vendute.