Il PVC – una delle materie plastiche più versatili, utilizzata anche nella produzione di infissi – è amico dell’ambiente: lo dimostrano i risultati ottenuti dal programma Europeo VinylPlus, che punta a rendere sempre più sostenibile la filiera produttiva di questo materiale.
Nel 2017 (i dati sono stati diffusi nel maggio scorso) sono state avviate a riciclo in Europa quasi 640mila tonnellate di PVC. Quasi metà, oltre 300 mila tonnellate, proviene dal riciclo di infissi in pvc, tapparelle e altri profili per edilizia. I maggiori incrementi nel riciclo sono stati registrati in Francia e Italia; stabile la Germania.
Tra le aziende italiane che collaborano al programma europeo Vinyl Plus figura anche Nurith, l’azienda pugliese commercializzata da Serramenti Casa Service di Occhiobello: nel 2010, grazie alla propria collaborazione con il PVC Forum Italia, ha ottenuto il marchio VinylPlus. IN effetti, i serramenti Nurit sono composti da materiali altamente riciclabili, come PVC, Vetro, Alluminio e quindi anche quando sarà terminato il suo ciclo di vita, il loro impatto sull’ambiente sarà minimo.